Interni d’artista: Balla, Capogrossi, Cavaliere, Ferrazzi, Mazzacurati, Morelli, Palizzi

4 marzo – 2 giugno 2014

L’esposizione costituisce una nuova proposta nell’ambito del programma di mostre “Le storie dell’arte: Grandi Nuclei d’Arte Moderna”, che la Galleria nazionale, periodicamente, dedica ad artisti dei quali conserva una serie più ampia di lavori rispetto a quelli normalmente visibili nel percorso permanente.

Con Interni d’artista si è voluto sperimentare una nuova forma di presentazione, nel tentativo di evocare il clima di spazi “creativi,” sia quelli appartenenti alla sfera privata e più intima, quali sono gli studi d’artista, sia quelli più aperti e destinati a un’azione corale, come nel caso del palcoscenico teatrale di Alik Cavaliere, donato da Adriana Cavaliere nel 2001 e installato per la prima volta in quest’occasione, e della sala Palizzi, inaugurata nel 1892 nella prima sede della Gnam a Palazzo dell’Esposizione a Roma. La sala idealmente riproponeva la “quadreria”, che lo stesso artista aveva realizzato nel suo salotto privato.

Nel percorso espositivo verrà presentata inoltre una selezione di quadri con soggetto di interni, realizzati nel XIX e XX secolo. I lavori, alcuni inediti, appartengono tutti alle collezioni della Gnam.

La mostra si inserisce tra le iniziative dedicate agli studi d’artista in collaborazione con la Direzione generale PaBAAC, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il progetto fornirà un’inedita mappatura degli ateliers romani – da Canova ai nostri giorni- esaminati da un gruppo di lavoro composto da diverse professionalità.

In una sezione della mostra un ambiente multimediale, realizzato da Spazio Visivo, presenterà un’anticipazione di questo lavoro. Il promo è curato da Marcella Cossu e Silvana Freddo, le fotografie sono di Roberto Galasso.