CAPOGROSSI. IL SEGNO nei Musei e nelle Istituzioni italiane
Direzione scientifica di Guglielmo Capogrossi Guarna
A cura di Francesca Romana Morelli

formato cm 21×28, pag. 256, illustrazioni a colori e in bianco e nero, Roma 2022 (ISBN 9788875754259)

Per informazioni si prega di contattare la nostra segreteria
📩 fondazionecapogrossi@gmail.com
📞 (+39) 06.5374260
h. 10,00 – 13,00 dal lunedì al venerdì

“La Fondazione Archivio Capogrossi nella ricorrenza dei 50 anni dalla morte dell’artista, avvenuta a Roma il 9 ottobre 1972, ha fortemente voluto organizzare una rete di iniziative per restituire al pubblico la complessità e la coerenza dell’opera di una delle maggiori personalità del secolo scorso. Il percorso artistico, umano e, in particolare, i rapporti istituzionali intessuti da Capogrossi nel corso della sua vita vengono analizzati attraverso l’allestimento di una mostra personale alla Galleria  Nazionale d’Arte Moderna di Roma, curata da Francesca Romana Morelli, oltre ad un grande e singolare evento del c.d. Museo “diffuso”, curato da Patrizia Rosazza Ferraris, e lo studio delle collaborazioni con alcuni dei maggiori architetti dell’epoca. L’esposizione romana è infatti affiancata dall’impegno di oltre 25 Musei e Istituzioni italiane, cui va la nostra riconoscenza, nel programmare convegni, seminari, attività didattiche e iniziative, anche on line, in relazione alle opere di Capogrossi conservate nelle loro collezioni…”

(tratto da Presentazione di Guglielmo Capogrossi Guarna, p. 9)

Galleria fotografica

Per gentile concessione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma – Crediti fotografici di: Monkeys VideoLab